Trattoria Piemontese a Torino, tutta la tipicità della cucina regionale della tradizione
Luoghi come questo ci ricordano cos’è la vera cucina, il suo legame reale con la gente, il valore culturale per la comunità del cibo di riferimento: per questo se ci si trova a Torino mangiare alla Trattoria Piemontese di via Napione 45 è una delle esperienze più autentiche che si possano fare, tra rispetto della tradizione e ricerca antropologica.
La stessa trattoria dichiara che “da oltre 50 anni la Trattoria Piemontese offre il gusto delle ricette piemontesi abbinati ad una cucina casalinga e carica di passione”.
Una dichiarazione d’intenti confermata dal giro degli antipasti dove già appaiono tipicità come vitello tonnato, Lingua al Verde, peperoni, insalata russa e Bagna Caöda, tutti realizzati a regola d’arte.
Tra i primi è già tempo di un capolavoro che vale il viaggio, i rarissimi Gnocchi alla Val Varaita, definito “il Piatto che nel tempo ha consolidato il nome di questo locale perché fatti ancora come facevano le nostre nonne ovvero con sole patate e farina serviti in un bagno di Tome Della Valvaraita e Castel Magno”, una squisitezza strepitosa, golosa e confortevole, ricca del sapore di una volta.
I primi offrono però anche altri piatti di sana e robusta cucina concreta, come perfetti gnocchi con vari condimenti…
… e altri formati di ottima pasta fatta in casa.
Non mancano nemmeno classici come la trippa sana e nutriente…
… e gli involtini di verza…
… oltre alla favolosa versione della casa di Cervella Fritta.
Per innaffiare tutto ciò, si può scegliere su oneste referenze di vini territoriali di qualità.
Dal locale poi ricordano che “anche gli Agnolotti e i Tajarin rendono il sapore della pasta fatta in casa: siamo uno dei pochi posti dove potrete ancora gustare un ottimo Fritto Misto Piemontese panato e fritto sul momento, la Finanziera, i Bolliti Misti, i Porcini in stagione e tantissime altre portate”.
L’ambiente popolare inoltre rende tutto più sincero e accogliente, dando la sensazione di trovarsi al cospetto della vera anima di Torino, antica e calorosamente identitaria.
Info: https://www.trattoriapiemontese.it/