Grande successo per la nuova sede di Pasticceria Monfrini a Solbiate Olona (VA)
Merito di questo clamoroso successo anche l’attuale estrema facilità nel raggiungere la struttura, una praticità che la rende la più comoda da frequentare tra le grandi pasticcerie della zona, grazie al grande numero di posti auto davanti al negozio, aumentati a dismisura dal parcheggio del contiguo supermercato Tigros, quindi niente stress ma sereno accesso immediato al locale.
A questo si aggiunga la disponibilità di circa una quarantina di posti a sedere divisi tra l’elegantissimo edificio interno dalle bellissime decorazioni con un gusto estetico introvabile altrove e infatti molto ben commentato dal pubblico…
… cui si aggiungono tanti altri tavoli finalmente ben distanziati, ospitati in una spaziosa tensostruttura che viene lasciata aperta col bel tempo e chiusa con il freddo, permettendo una sosta piacevolissima con ogni temperatura.
Tanti i dettagli da applausi, a cominciare dal modo originale di presentare i menu sul tavolo…
… riposti all’interno di un finto ma suggestivo libro antico, particolare che alimenta la voluta atmosfera senza tempo del locale.
Una consacrazione che è un premio al lavoro svolto da questa pasticceria artigianale dal 1984, quando ad accogliere i clienti “c’erano la passione e l’impegno di Teresa e Antonio Monfrini; le basi sulle quali da allora, giorno dopo giorno, si è costruita la reputazione della pasticceria, per la prelibatezza e l’originalità dei suoi dolci”, con le fondamenta rappresentate da “ingredienti sempre freschi e selezionati” e nessun utilizzo di surrogati.
Ancora oggi “dopo quasi 40 anni di attività la pasticceria Monfrini è passata nelle mani di Valentina”, erede “di un passato fatto di dedizione e passione, che cerchiamo di rinnovare ogni giorno con gli stessi valori e con la stessa attenzione per gli ingredienti di qualità e l’arte pasticcera più creativa”.
La stessa pasticceria ammette che “i più celebri dolci di Monfrini sono i famosi cannoncini alla crema pasticcera”, bontà “nota da decenni in tutto il territorio”: fragranti da impazzire, dal perfetto bilanciamento aromatico, sono semplicemente irresistibili.
Altrettanto nota la Torta del Sole nata “proprio dai celebri cannoncini che sono alla base dell’invenzione di Antonio Monfrini, già negli anni Ottanta all’apertura della pasticceria”, così richiesta e amata da essere “registrata come marchio di impresa”, con tanto di diffida alle numerose ma poco riuscite imitazioni da parte di locali minori, mentre “l’unica e l’originale Torta Sole la trovate solo da noi, nella Pasticceria Monfrini a Solbiate Olona”.
Tutta composta da cannoncini, è una vera esaltazione del gusto.
Addirittura sorprendente la strepitosa produzione del Cioccolato in ogni sua declinazione, anche in questo caso ormai al top nella zona, grazie a un tocco magico nella pralineria assortita di fondente, latte e bianco capace di fare apprezzare il “cibo degli Dei” perfino a chi non lo ama abitualmente…
… e di impreziosire anche i fantastici mignon dal boero classico ai tartufi…
… per approdare alle creme autoprodotte, tra cui incanta quella solubile e ghiotta alle nocciole con presenza significativa di cacao.
Tutta la piccola pasticceria comunque è composta da creazioni fantastiche che stanno conquistando il gusto di tutti i clienti: tra i capolavori, da citare una tortina di crema al mascarpone sormontata da fichi, fenomenale.
Ormai tantissimi poi gli affezionati che non rinuncerebbero mai alla prima colazione da fare esclusivamente in questo locale, già un classico del territorio per effetto dei sublimi croissant della casa che per fortuna rinunciano a inutili arzigogoli e stranezze gourmet per puntare invece su un impasto che finalmente non si sbriciola ed eccezionali ripieni fatti al momento (finezza unica) come crema pasticcera, la fantastica Chantilly, marmellata di arance amare, confetture di albicocca e frutti di bosco.
Graditissima la possibilità di accompagnare la colazione con succhi di frutta ancora una volta senza fronzoli, con un solo tipo di frutta del quale distinguere perfettamente le peculiarità organolettiche.
Ottimi commenti anche per l’aperitivo e le prelibatezze salate.
Nota di merito per la presenza di “una piccola scelta di biscotti gluten free o lactose free”, mentre “diversi dolci su ordinazione possono essere realizzati senza glutine e senza lattosio (utilizziamo il latte di soia)”.
Sorprendente il caffè, fatto davvero a regola d’arte, giustificando il gradimento elevatissimo anche della parte riservata alla caffetteria.
Malgrado sia diventata il caso enogastronomico del momento che tutti devono conoscere nella zona e non soltanto, la pasticceria sta mantenendo la proverbiale cordialità di sempre, con la disponibilità assoluta ad accontentare ogni desiderio del cliente, frutto di un’umiltà che dovrebbe essere d’esempio nel settore.
Quando vi si mette piede si percepisce effettivamente di trovarsi in un posto che ha non ha mai rinunciato ai suoi principi per cercare un successo effimero, infatti il suo culto è decretato dalla gente e non dai poteri forti della comunicazione o dalle caste congressistiche.
Un locale così amato che i clienti per raggiungerlo si stanno muovendo anche da altre province, perché effettivamente vale il viaggio.
Info:
- https://www.pasticceriamonfrini.it/?fbclid=IwAR0NYXycmRhxN31Kd3aKHkWrX-E497yTlAaHZQcLkHfgvTj_LI93NwRMACo
- https://www.facebook.com/PasticceriaMonfrini?locale=it_IT