U Catoju, a Rometta il regno di rustici e prelibatezze da forno nel messinese
Se si arriva (come noi) dal lungomare tirrenico del messinese devi farne di curve per arrivarci, inerpicandoti tra paesaggi e panorami suggestivi fino a raggiungere il piccolo comune di Rometta dove in via S. Cono 53 c’è una meta di autentico pellegrinaggio gastronomico, perché qui si trova un imperdibile tempio delle prelibatezze da forno, U Catoju, regno riconosciuto e incontrastato di rustici, schiacciate e focacce.
Qui bisogna prestarsi a vivere un’esperienza culinaria che tracima nella cultura locale, con bontà tutte tratte dalla tradizione della cucina povera ma ricca di gusto, in un’atmosfera popolare accogliente e ben organizzata.
Il re è certamente il pidone qui chiamato pitone, memoria dell’impiego di avanzi del pane, adesso invece raffinato impasto non lievitato sottile, morbido e organoletticamente complesso, dalla caratteristica forma a mezza luna, il quale viene farcito in vario modo e fritto, creando un rustico buono da impazzire.
Il ripieno di quello tradizionale prevede formaggio, verdura, pomodorini e acciuga, ma sono molto richieste anche le versioni mortadella e sott’oli, funghi e salsiccia, alla Norma e speck patate e funghi, tutte fenomenali.
Magnifiche per consistenza e gioia di addentarle le Focacce, fresche e croccanti, con le loro ghiotte farce, dalla mortadella alla pancetta e al salame piccante.
Fantastiche anche le focacce, a partire dall’identitaria messinese con il suo esaltante condimento di formaggio, salsa, acciuga, scarola e pomodorini, ma sono da provare anche quella alla Norma, Patate e salsiccia, fino a tonno e cipolla.
Naturalmente c’è molto altro da provare di caldo stando ben seduti a tavola, ma anche da acquistare, dal pane ai biscotti…
… fino a una grande varietà di pasticceria mignon che si fa notare per la genuinità delle confetture.
Un plauso al personale volenteroso e soprattutto alla titolare, di rarissima cortesia e competenza, completamento di un locale che vale decisamente il viaggio.
Info: https://www.facebook.com/p/Panificio-U-Catoju-100037042794691/?locale=it_IT