U Nozzularu, “vecchia osteria” a Sellia Marina (CZ)
Nel trambusto della zona ad alta densità turistica di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro, rappresenta un’oasi di respiro umano questo locale allocato in campagna ma con il mare a due passi: U Nozzularu infatti propone unicamente la cucina semplice del territorio, con diverse preparazioni tradizionali ormai difficili da trovare.
Squisito il Soffritto alla catanzarese, tipicità contadina locale sapida e stuzzicante a base di carne di maiale in salsa.
Ottime le patate in pastella, semplici e gustosi verdure e ortaggi…
… eccezionali le olive infornate, eccellenti i pomodori secchi.
Da citare ancora la ricotta col miele.
Pane sincero, fresco e fragrante anche a cena.
Massima autenticità coni ceci in pignata, sistema di cottura identitario del locale ma un tempo anche del territorio: i legumi vengono tenerissimi, con il loro brodino delizioso, impreziosito dal finocchietto selvatico.
Tra i primi, poco golose, malgrado le aspettative, le Scilatelle, tradizionale formato di pasta calabrese qui condito con fiori di zucca e pancetta, in cui la componente vegetale domina troppo e spegne la parte animale.
Tra i secondi, gli involtini di carne ripieni di formaggio, con un sentore di limone: piatto buono ma non significativo.
Ghiotta la Tiana di patate, funghi e salsiccia, anche se eccede di sale.
Perfette e ricche di sapore le patate silane fritte.
Da bere, a tutto pasto, una grande scoperta, lo Scassabarile della cantina Santa Venere, rosato da uva Marsigliana Nera in purezza, coltivata in regime biologico a Cirò, in provincia di Crotone: intenso il suo bouquet fiorito, suadente l’acidità, spiccano i toni minerali, la freschezza e la pulizia, insieme a un gran carattere nella sua succosità.
I tempi di attesa sono eccessivi durante l’affollamento estivo, in cui si manifesta una certa disorganizzazione con le portate, bilanciata dell’estrema cordialità del personale, disponibile come pochi ad accontentare tutte le richieste anche dei clienti più esigenti.
Nel video che segue, le immagini di sapori e profumi catturate nel locale.
Info pagina Facebook: U Nozzularu