U pisci a mari, la festa sull’acqua di Aci Trezza
In un borgo la cui storia è stata contrassegnata dall’attività della pesca, la festa principale non può che svolgersi in mare. Avviene il 24 giugno di ogni anno, quando ad Aci Trezza, frazione di Aci Castello, nell’ambito delle celebrazioni del patrono san Giovanni Battista, si tiene U pisci a mari, pantomima rappresentata sullo specchio d’acqua che bagna questo centro a ridosso di Catania.
Una tradizione che viene fatta risalire alla metà del ’700: un “rito propiziatorio, parodia della pesca del pesce spada che si svolgeva nello stretto di Messina” spiega il sito del comune di Aci Castello, dove, “la pesca del pesce spada rappresenta, per il popolo protagonista, l’incessante confronto con gli elementi naturali”.
“Culturalmente legata ad una ben più ampia area del bacino del Mediterraneo”, questa festa, “considerata una delle manifestazioni popolari più importanti della Sicilia”, testimonia “tutta la profondità del rapporto tra l’uomo e il mare, il pescatore e la preda, da Verga ad Hemingway”.
Una ricca documentazione fotografica della manifestazione è esposta al Museo Casa del Nespolo di Aci Trezza: ce la illustra la guida Rosa Maria Buzzurro.
Info: www.comune.acicastello.ct.it