Un anno senza Il Diavolo del Brodetto, ristorante secolare marchigiano di Porto Recanati
E’ trascorso ormai poco più di un anno da quel dicembre 2002 in cui la stampa locale annunciava con una certa sorpresa mista a dispiacere la chiusura del ristorante Il Diavolo del Brodetto di Porto Recanati in provincia di Macerata nelle Marche: tanto scalpore perché era considerato il locale simbolo dello storico piatto del posto, una celebrata zuppa di pesce.
Parliamo del brodetto di Porto Recanati, il quale vanterebbe un secolo dalla sua codificazione e si distingue dagli altri omologhi dell’Adriatico per la presenza dello Zafferano.
Lo sapevano bene al ristorante Il Diavolo del Brodetto dove l’attività decennale aveva visto sfilare tantissimi clienti e pure parecchi frequentatori famosi, attratti da questa specialità della quale, durante la nostra prova, ci ha colpito innanzi tutto la quantità molto generosa del pesce, tanto da rendere difficile finire la portata da una persona sola.
Anche la qualità era notevole, per la freschezza e ancor più per la varietà di pesce, comprendente anche degli apprezzatissimi granchietti.
Stesse caratteristiche anche per la grigliata di pesce, altro piatto unico piacevole quanto impegnativo.
Piatti espressione di una cucina concreta e popolare sempre più rara da trovare, circostanza che ha reso così sentita la chiusura di un baluardo della tradizione culinaria marchigiana.