Vanilla a Legnano (MI), gelato goloso dalla sorprendente cura artigianale
Consistenze, sapori, ricerca, metodi di preparazione, cura della materia prima, competenze scientifiche, tutto sbalordisce alla gelateria Vanilla di corso Magenta 69 a Legnano, in provincia di Milano, destinata sempre di più a essere un punto di riferimento per il gelato artigianale in Italia.
Prima di tuffarsi in gusti strabilianti, non perdetevi le spiegazioni di Roberto Luraghi sulle ricette dei suoi gelati, perché vi faranno capire quanto scrupolo c’è dietro ogni delizia che il locale dispensa.
Scoprirete così che nel gelato Limone e Basilico le parti di questa pianta impiegate nella preparazione vengono raccolte e finalizzate nel giro di pochissimi minuti, per mantenere tutta la freschezza linfatica che poi avverti chiaramente al palato.
Oppure che le fragole sono a chilometro zero, amorevolmente coltivate a due passi da lì, mentre la Liquirizia arriva dalla più importante e storica azienda italiana, Amarelli di Rossano (provincia di Cosenza, in Calabria) che la tratta dal ’700. O ancora che il Pistacchio è quello vero di Bronte, mentre la Nocciola è la Tonda Gentile del Piemonte, semplicemente la più buona del mondo.
Certo, poi i sensi avranno il sopravvento e rimarrete inebriati dallo strepitoso gelato Ricotta e Fichi, da un Fondente che quasi si mastica, dal Mango che pare ancora frutto fresco, o il Rocher che a dispetto del nome non ha nulla di industriale ma è frutto di lavoro manuale che mette insieme creme e croccantezze.
I ghiottoni invece si lanceranno sul gigantesco hot dog di gelato…
… ma potranno anche apprezzare la raffinatezza radicale di quelli che sembrano ghiaccioli ma in realtà sono una sorta di smoothie di pura frutta di eccellente qualità, come Mirtilli e Fragole, senza zucchero.
Ecco una panoramica del locale e dei suoi prodotti.
La mano di chi crea queste meraviglie è portentosa: quando il gelato si adagia sul palato, esprime una compattezza che sa di fatica e impegno, mentre ogni gusto parla della Natura da cui proviene.
I titolari ci tengono a sottolineare che “il latte con cui sono preparati i gelati è latte biologico proveniente da un piccolo consorzio lombardo, la frutta dei sorbetti, delle granite e dei ghiaccioli è fresca e matura al punto giusto: in Vanilla sono le stagioni che fanno il gelato”, ponendo l’accento su “preparazioni come cotture a bassa temperatura, infusioni lunghissime e estrazioni che preservano l’unicità dei prodotti trattati, in una costante ricerca del gusto perfetto”.
Titolari di questa filosofia sono i maestri Antonio Amati e Roberto Luraghi. E’ proprio quest’ultimo a raccontarci Vanilla, davanti alla nostra telecamera.
Apprezzabile anche l’attenzione verso i bambini, cui è dedicata una sala della gelateria, per consentire ai più piccoli di gustarsi comodamente il loro bel gelato: segno della sensibilità dei gestori, non a caso padri di famiglia anche loro.
Info: www.gelaterievanilla.it