Veronatura, i mercati di Campagna Amica: km0, sapore n°1
Assortimento infinito, qualità elevatissima, scoperte entusiasmanti: di tutti i mercati della Coldiretti in Italia, quello di Verona è il migliore che abbiamo incontrato.
La Natura non soltanto è rispettata, ma addirittura esaltata, insieme al suo Territorio: nessuna concessione a stratagemmi mercantili, si punta dritto a prodotti contadini di base, esposti con ricca sobrietà, senza ammiccamenti a esotismi per attirare clienti.
Passeggiare tra le bancarelle dà la sensazione di una gita nelle campagne circostanti, tanto sono identitari i prodotti esposti.
Inoltre i cartelli indicano con esattezza la provenienza degli espositori, i quali sono rigorosamente gli stessi produttori.
Ogni delizia esposta, riluce di freschezza. Non c’è banco in cui non si debba chiedere notizia di uno o più prodotti esposti, tanto sono strettamente territoriali.
Questo perché “il Consorzio Veronatura è un’aggregazione di agricoltori che si occupano di vendita diretta dei prodotti agricoli veronesi” come spiegano i promotori, i quali intendono favorire “il contatto immediato con le aziende agricole”, per “scoprire e mantenere un regime alimentare caratterizzato da prodotti freschi e sicuri, nel rispetto della stagionalità”.
Così si permette ai consumatori “di compiere scelte consapevoli attraverso un confronto tra i prezzi dei prodotti agricoli, sulla base di informazioni aggiuntive difficilmente disponibili utilizzando i normali canali di acquisto”.
Inoltre “diffonde le iniziative legate alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e delle aziende come corsi di assaggio, incontri con i produttori, visite guidate alle aziende produttrici”.
Al trionfo di frutta e ortaggi, vanno aggiunti i miracolosi formaggi della Lessinia, strepitosi salumi, conserve, mieli e confetture eccezionali.
Abbiamo visitato di sabato l’allestimento di Borgo Roma, in via Bengasi: una manciata di metri quadrati, eppure si potrebbero trascorrere le ore a fare domande sui prodotti, perché quasi tutti si portano dietro una storia.
Abbiamo chiesto maggiori dettagli a Franca Castellani della Coldiretti di Verona.
Info: www.verona.coldiretti.it