I Vigneri dell’Etna
“A Catania nel 1435 viene costituita la “Maestranza dei Vigneri”. Questa importante associazione di viticoltori, operante sull’Etna, creò la basi per una professionalità vitivinicola di cui protagonisti erano gli stessi produttori-viticoltori. Dopo 500 anni, I Vigneri è una realtà operante sull’Etna ed in Sicilia orientale. I Vigneri è oggi il nome dell’azienda vitivinicola di Salvo Foti (www.salvofoti.it) e di un gruppo di viticoltori autoctoni etnei, veri professionisti della vigna”.
Si presenta così la straordinaria vicenda del celeberrimo enologo-filosofo Salvo Foti con I Vigneri, “sintesi di una esperienza più che trentennale svolta in Sicilia Orientale, attraverso una ricerca storica, sociale e tecnica finalizzata ad una vitivinicoltura di eccellenza. Cercando di utilizzare strumenti e sistemi non invasivi, nel rispetto, fin dove è possibile, della tradizione, dei propri antichissimi vitigni, senza apportare stravolgimenti enormi dettati da velleità, egoismi o onnipotenza”.
Abbiamo deciso di raccontarvi questa storia esemplare di rapporto poetico tra Uomo e Vino, capace tanto di ammaliare la mente quanto di inebriare il gusto.
Partiamo dalla radici. “Per fare un buon vino, ci vuole una buona uva”: era l’ammonimento degli anziani vignaioli etnei, di cui oggi fa tesoro il gruppo di Foti. La sapienza della vinificazione nella zona dell’Etna non si limita però alla tradizione orale dei contadini, bensì è impressa anche su testi antichi precedenti perfino alla scoperta dell’America.
Ci racconta tutto Salvo Foti, in questo prezioso documento realizzato da Ludovica Schiaroli e Ugo Roffi.
Info: www.ivigneri.it
LUDOVICA SCHIAROLI
Giornalista pubblicista, scrive su popoff.globalist.it. Sommelier e appassionata di vino, cura insieme a Ugo Roffi filmati sul mondo del vino. Si occupa di editoria e lavora come ufficio stampa per Sinistra Ecologia Libertà Liguria.
Info: [email protected]
twitter: molotov00
UGO ROFFI
Filmaker, si occupa da oltre vent’anni di riprese e montaggio per network nazionali. Ha realizzato i filmati per la campagna elettorale di Marco Doria, sindaco di Genova. E’ uscito in libreria il docu-film Il Canto del Gallo su Don Andrea Gallo, da lui curato per l’editore Chiarelettere. Insieme a Ludovica Schiaroli è parte di un gruppo che realizza produzioni e filmati su produttori vitivinicoli.
Info: [email protected]