Villa Spinosa a Negrar (VR), vini e cultura nel cuore della Valpolicella
Se un’azienda vitivinicola sul proprio sito, invece di limitarsi a decantare i propri prodotti, evidenzia che “il vero patrimonio della Valpolicella è il suo territorio”, vuol dire che ha ben chiaro il valore intellettuale del vino e il suo essere parte di un più ampio contesto culturale.
L’azienda in questione è Villa Spinosa a Negrar, in provincia di Verona, proprio nel cuore di quella Valpolicella che fa vibrare ogni appassionato di vino.
In questa cantina ci tengono in maniera suprema al legame con il territorio, sentendosi parte della sua identità e promuovendolo in ogni aspetto, tanto da dedicare sapienti righe a spiegare “come si svilupparono i comuni sulle colline, cosa spinse l’uomo a lavorare questa terra e a valorizzare quello che la natura offriva”, segnalando “alcune località ed itinerari, testimonianze storiche, artistiche ed architettoniche legate alla cultura, alla natura e al culto religioso del nostro territorio”.
Tra beni culturali e ambientali si inseriscono le vallate di Negrar e di Marano di Valpolicella che stregano con “i filari delle vigne ben ordinati” e con gli ulivi centenari e i ciliegi, “in uno straordinario paesaggio della natura, ridisegnato dall‘uomo”.
Ispirato dal principio di difendere e conservare un patrimonio “nel rispetto assoluto dell’ambiente, della tradizione e del paziente lavoro nella vigna”, questo amore espresso per la terra produce “la passione nell’interpretare l’unicità dei nostri vigneti Jago, Figari e Costa del Buso che si protrae anche in cantina, a dare carattere e personalità al vino, un’impronta riconoscibile di tipicità e di tradizione di ogni nostro vino classico, dal Valpolicella al Superiore, al Ripasso, dall’Amarone al Recioto”.
Ecco così elencati i vini che identificano in maniera netta e riconoscibile l’impronta enoica di questa zona eletta, perché generati esclusivamente dai vitigni autoctoni veronesi. La Corvina Veronese, “vitigno mediamente rustico” che “dà un vino tannico, mediamente corposo e duraturo”, predisposto per l’appassimento; il Corvinone che “dà origine a vini con profumi intensi e fruttati, tannici e di buon corpo”; quindi Rondinella che invece “dà vini con aroma gentile e fruttato, con sapore non tannico, ma di buona struttura”.
I vini prodotti dalla cantina regalano sussulti gioiosi e profonde riflessioni.
Il Valpolicella Classico si annuncia con un profumo delicatamente vinoso per esprimersi con un piglio fruttato di buona acidità, mantenendo un tocco lieve che lascia emergere note di pepe nero.
Il Figari Valpolicella Classico Superiore ha un bouquet caldo e avvolgente, di perfetta compostezza. In bocca il sorso è pieno e succoso, ancora una volta segnato da una giusta acidità, mentre nel retrogusto al pepe bianco si affianca uno stuzzicante cenno di liquirizia. Beva splendida per questo perfetto esempio di stile Valpolicella portato al suo apogeo.
In Jago, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, le caratteristiche dei primi due vini si ispessiscono nel corpo e arricchiscono del chiaro contributo di spezie e piccoli frutti rossi.
L’Amarone ha due declinazioni, Etichetta Rossa ed Etichetta Avorio: se il tempo di maturazione ne differenzia l’intensità carnosa del sorso, ad accomunarli invece è una dolcezza inaudita che sa di composta di sottobosco, in cui emergono spezie nobili. Nel finale spiccano ancora intense note zuccherine che si sedimentano sulla lingua, come a volere fissare il più persistente dei ricordi. Molto eleganti, grandissimi vini.
Ideale prosecuzione dell’Amarone, il Francesca Finato Spinosa, Recioto della Valpolicella Classico, sorprende per la composta misura dell’abboccato, espresso con grande raffinatezza e un’originale screziatura di canna grezza.
Abbiamo chiesto ad Enrico Cascella Spinosa di raccontarci questi vini, parte di un cosmo più complesso che vede l’azienda come luogo di ospitalità e cornice di eventi lieti, ma anche teatro di molte iniziative culturali “che spaziano dal teatro al cinema, dalle rassegne fotografiche agli incontri letterari, alle serate musicali”.
Info: vini.villaspinosa.it
Distribuzione: www.propostavini.com