Vin de Savoie Ayse: oltre lo champagne…
Se si ha la curiosità e l’indipendenza di andare oltre gli imperativi del gusto dettati dalla congrega dei sedicenti esperti e cultori dello champagne, si può scoprire che nella stessa Francia ci sono bollicine ben più interessanti.
E’ il caso del Vin de Savoie Ayse del Domaine Belluard, un cremant costituito al 100% da una rara uva autoctona chiamata Gringet, esclusiva di una zona di coltivazione situata nel “terroir du Mont-Blanc”.
Vinificata con il méthode traditionnelle dà vita a un prodotto strepitoso: tra le bollicine più originali e spiazzanti che si possano assaggiare. E’ tale la personalità di Ayse da mettere severamente in discussione tante chiacchiere sulla presunta egemonia dello champagne. Se poi ci mettete che una bottiglia costa meno di 30 Euro, ecco che il re è nudo: innumerevoli gli champagne che non valgono questo piccolo gioiello autoctono.
Provato in abbinamento ai formaggi dello stesso territorio, le potenti delizie casearie artigianali della Savoia, rappresenta una delle esperienze gustative più straordinarie che si posano vivere.
Per saperne di più, ascoltiamo come ce lo descrive Adriano Franzolin.
Info: www.perbaccomilano.it