Provare i vini francesi a prezzi bassi? Nei supermercati Lidl si può
Nell’offensiva dei supermercati per demolire il dogma secondo cui il vino buono debba costare tanto, adesso scende in campo la Lidl, con una promozione che sta facendo scalpore anche tra gli appassionati: vini francesi di qualità delle zone più vocate, attentamente selezionati, a basso prezzo.
Sotto lo slogan In viaggio nel mondo dei vini francesi, vengono proposte quaranta etichette con certificazione di origine “protetta” o “controllata” (AOP o AOC), a prezzi che vanno da 1,99 Euro a un massimo di 17,99, fino a esaurimento scorte.
I wine lovers italiani più snob hanno provato a sminuire l’iniziativa, adombrando dubbi di ogni genere, ma sono stati smentiti da esperti di mercato enologico francese che parlano di prezzi retail corretti, dovuti a una filiera cortissima di approvvigionamento che ha consentito alla Lidl di proporre questi vini agli stessi prezzi (e medesima qualità) che hanno in Francia.
Il Graves Blancs sec AOP Les Queyrats 2013 ha potente aroma di pere Williams verdi e acidità bilanciata da un lontano sentore di dolcezza. Corpo esile come il bouquet, entrambi vivacizzati da leggera mineralità. Con l’ossigenazione, esplode una prepotente salinità che rende titillante il sorso.
Il Pomerol AOP Chateau Hermitage Mazeyre 2011 è corretto, perfetto, ma non emoziona. Ha bisogno ancora di tempo per maturare ed esprimersi al meglio, come dichiara con onestà l’opuscolo della promozione quando avverte “che può esprimere il meglio nei prossimi 4 o 5 anni”, mentre non concordiamo con il comunicato dell’azienda quando lo definisce “un Pomerol già pronto” e “un vino per le grandi occasioni”.
Il Saint Emilion Grand Cru AOP Vieux Chateau Perey 2006 proviene da un piccolo Château situato a St Sulpice de Faleyrens: è un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Trionfo di ciliegie al naso come al palato, leggero tannino che rende il sorso maturo, ammorbidito da una leggera speziatura.
Il Cremant d’Alsace brut AOP Ernest Wein 2009 è un’ottima quanto rara selezione di pinot grigi: vinificato con il metodo classico, ha un originale sentore di avocado.
Con questi prezzi, ci si può divertire a provare celebri vitigni in versione finalmente autoctona, come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Semillon, Pinot Bianco, Silvaner, Muscadet, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot, Pinot Nero, Syrah,Gamay.
Info: www.lidl.it