Virginie T., Champagne tra modernità e 160 anni di storia familiare
Se hai entrambi i genitori che provengono da due famiglie storiche della produzione dello Champagne e quindi 160 anni di storia familiare legata alle più celebri bollicine che ti scorrono nelle vene, il tuo destino non può che essere (piacevolmente) segnato, come nel caso di Virginie T. che avvertendo l’imponenza delle proprie origini ha deciso elegantemente di non esporre l’ingombrante cognome nel marchio della sua attività in autonomia svolta presso la propria Champagne House con sede a Sillery, ai piedi della Montagne de Reims, nel cuore di uno dei più bei vigneti della Champagne.
Il cognome a cui fa riferimento la “t” puntata sta per Taittinger e già chiarisce il lignaggio di Virginie.
Sul sito della maison, con un sofisticato velo di autoironia si spiega che essendo “figlia di Claude Taittinger, Ceo di Taittinger per 46 anni e Catherine de Suarez d’Aulan, la cui famiglia è stata proprietaria di Piper-Heidsieck dal 1851 al 1988, Virginie Taittinger è stata geneticamente programmata per diventare una grande dama di champagne”.
E’ la stessa Virginie a raccontare che “Jacques, Ferdinand e poi Yolande Kunkelmann, nonna di Virginie, furono i successivi proprietari e gestori di Piper-Heidsieck dal 1851 al 1988”, mentre dalla parte del padre “acquisita da Pierre Taittinger nel 1932, la casa di champagne è stata gestita da Claude Taittinger dal 1960 al 2006”.
Virginie Taittinger in azienda ci entra nel 1986 proprio al fianco del padre e vi rimane per più di vent’anni, apprendendo “tutte le competenze legate alla produzione, movimentazione e commercializzazione internazionale di champagne, ma anche di altri spumanti in California e Val de Loire”. Lascerà la Maison nel 2006 per creare il proprio marchio Virginie T.
La filosofia è dichiarata e chiara: “miro sempre che ogni mia cuvée dia un’emozione festosa indimenticabile che sorprenderà ed ecciterà i tuoi sensi”. Per questo nella pratica si fa in modo che ogni Cuvée abbia una sua personalità “adatta al gusto di oggi: non abbiamo altra scelta che portare qualcosa di nuovo, innovativo e sorprendente dall’assemblaggio alla confezione o al modo in cui distribuiamo i nostri Champagne”.
Per mantenere la tradizione dinastica, al suo fianco si è unito nell’agosto 2015 il figlio Ferdinand Pougatch dopo la laurea alla McGill University in Canada e tre anni trascorsi lavorando nel mondo del vino e degli alcolici a New York: in azienda si occupa dell’e-commerce e dello sviluppo internazionale.
“E’ un privilegio raro e bellissimo per una madre avere l’opportunità di condividere il suo savoir-faire con suo figlio” confessa Virginie, spiegando che “ci vuole tempo per capire e amare i passaggi della produzione dello Champagne: è fondamentale integrare la generazione più giovane nel processo di produzione dello Champagne per creare lo stile e l’anima dello Champagne di domani”, quindi “l’empatia tra madre e figlio è parte integrante della creazione di uno splendido champagne di oggi”.
Per questo l’autodefinizione è di maison di champagne “decisamente moderna” e “dedicata esclusivamente alla produzione di cuvée eccezionali che beneficiano di un invecchiamento prolungato”.
La filosofia aziendale tradotta in pratica dà vita a un Blanc de Blancs in cui lo Chardonnay in purezza si palesa all’olfatto in pera matura e fieno appena tagliato, mentre il sorso spesso e carnoso intriga con ananas, alchechengi, tè verde, limone e un velo di panna fresca.
L’animo petillant è composto da bollicine fini ma vivissime, mentre un bel piglio zuccherino ingolosisce il finale.
Il Brut della casa nasce invece dall’assemblaggio di 67% Pinot Noir, 23% Chardonnay e 10% Pinot Meunier dove il frutto intenso che avverti nel bouquet lo ritrovi al palato come pesca, albicocca, mela, cui aggiungere note di alta pasticceria e screziature agrumate.
La beva è più spigliata ma senza mai perdere un briciolo di eleganza.
Abbiamo chiesto a Gianluca Telloli, Responsabile Selezione e Ricerca di Proposta Vini che distribuisce i prodotti di Virginie T. in Italia, di illustrarci la maison: lo ha fatto nel video che trovate subito dopo.
Info: https://www.champagnevirginiet.com/fr/fr/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/champagne-virginie-t