Volley in Festa di Cassano M. (VA): cene eccezionali imperdibili
Da domani giovedì 1° settembre fino a domenica 4 a Cassano Magnago in provincia di Varese c’è un appuntamento da non perdere per chi ama la ristorazione popolare, con l’eccezionale cucina della Volley in Festa.
Provata la scorsa settimana, la gastronomia della manifestazione ci ha sbalordito per qualità delle materie prime, ottima esecuzione delle ricette e, non ultima, quantità delle portate.
Nella capiente struttura dell’Area Feste di Cassano Magnago in via 1° maggio, i cuochi si dividono tra le varie pietanze, parte delle quali preparate all’aperto, offrendo un menu di grande ricchezza e varietà che crea perfino l’imbarazzo della scelta.
Strepitosi i Bigoli al sugo: la perfetta cottura al dente della pasta avvolge un ragù bianco di carne a tocchetti di magnifica consistenza.
Non è da meno una Paella mista alla valenciana che straborda di condimenti: carni bianche e rosse, molluschi e crostacei si amalgamano con le verdure, nel cuore di un riso giallo ben al dente. Spettacolare la sua preparazione in un grande padellone all’aperto.
La carne servita alla festa è una delle ragioni che rende imperdibile venirci a cena almeno una volta.
Basti provare lo Stufato d’Asino, preparato alla maniera piemontese, tanto bene che non sfigurerebbe nemmeno nel suo tempio riconosciuto, Borgomanero (Novara), dove lo chiamano Tapulone. Tenero, saporito, lascia intatti i sentori selvaggi di questa carne preziosa, non a caso proveniente dalla migliore macelleria dei dintorni, la Guiotto di Legnano.
Trionfale la Grigliata mista di carne: un piatto che straborda di tagli golosi, mettendo insieme anche maiale e pollo. Tutto da sbranare con le mani, recuperando l’antico piacere atavico del nobilissimo gesto di mangiare la carne come si deve.
Da provare anche da sole le Costine alla griglia: assaporate il gusto pulito e suadente del grasso per capire l’alto livello della portata.
Ma di ghiottonerie ce ne sono tante altre, come i Bigoli in Saor (l’agrodolce di matrice veneta), Gorgonzola e polenta, fritto misto di pesce e delle patatine fritte da manuale.
Per accompagnare la cena, le bevande sono quelle tipiche da sagra (birra e vino alla spina, varie bibite in lattina, sangria), ma colpisce positivamente la presenza di liquori e distillati per il fine pasto.
E a pasto concluso si aprono le danze: un’area della strutture viene invasa da appassionati di balli classici e popolari che si scatenano in un divertimento sanissimo di un’umanità commovente.
Vedere tante persone toccarsi, stare fisicamente vicini, interagire guardandosi negli occhi, sembra il migliore antidoto contro il folle isolamento dei drogati di social network: qui si assiste allo spettacolo della vita vera, alla faccia di intellettualoidi snob e di asociali digitali.
Abbiamo catturato qualche momento di questa allegria musicale.
Tutti questi momenti rendono irrinunciabile andare a vivere almeno una sera immersi nell’atmosfera della manifestazione, organizzata dal Volley Ball Club Cassano, realtà sportiva gestita da persone mosse da grande passione, la stessa che non soltanto li fa brillare nell’agonismo ma anche nella vita, visto che sono gli stessi soci a mettersi dietro ai fornelli o a servire ai tavoli per racimolare fondi per sostenere il loro sforzo ma anche e soprattutto per la gioia di stare insieme.
Non è un caso che questo Volley Ball Club si dedichi tantissimo a coltivare le squadre giovanili, consapevoli che lo sport è una palestra di vita dove allenarsi a diventare degli adulti leali e volitivi. Proprio come le persone che gestiscono la società di Cassano Magnago.
Un solo appunto: peccato che facciano da mangiare soltanto in queste occasioni, perché se aprissero una bella trattoria, saremmo clienti fissi ogni settimana!
Nel servizio qui sotto, ecco un anticipo dei piatti che troverete al Volley in Festa.