VyTA, bar di prelibatezze a tutte le ore nelle stazioni ferroviarie
Una catena familiare a chi frequenta le stazioni ferroviarie e vi si ferma anche per una colazione, un pasto o una merenda: è VyTA, i cui locali cercano di coniugare la velocità alimentare con la cura del design.
Le sedi si trovano a Roma Termini, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, ma anche a Villa Borghese presso la Casa del Cinema di Roma, a Firenze Santa Maria Novella e a Londra a Covent Garden.
Vola alto la filosofia di VyTA che cita “le forme ed i sapori, i profumi e gli aromi si ispirano agli elementi semplici offerti dalla natura, come acqua, fuoco e terra, la mano esperta, la pazienza e la creatività dell’uomo”.
Concretamente invece la proposta gastronomica parte da una grandissima varietà di scelta a partire dalla prima colazione con biscotti gourmet di buona fattura…
… classici come croissant e tipicità napoletane quali le sfogliatelle ricce e lisce
… e altre specialità per tutti i gusti, comprese le fritture dolci…
… fino a una sorta di muffin particolare chiamato Tulipano, declinato al cioccolato bianco o alla mela.
La proposta più forte arriva dalla parte salata, con snack, sandwich e insalate…
… ma soprattutto panini farciti con prodotti tipici…
… come una superlativa mortadella che invade di profumo e gusto un fragrante pane Giotto, tanto da farti venire appetito anche se non ne hai…
… ma ci sono anche stuzzicanti focacce…
… e versioni mignon perfetti “per accompagnare l’aperitivo ma anche a chi vuole concedersi un piccolo sfizio”.
Per un dopo pasto o una coccola, torte e pasticcini non mancano mai.
Siamo sempre nell’ambito di una sosta veloce o di un rapido passaggio, senza fisime da alta cucina, ma il format ha la capacità di far trovare a tutti qualcosa di appagante e non è poco.
Info: https://vyta.it/