Walser House a Rimella (VC), l’eleganza della memoria architettonica
Se avrete il buon gusto e la raffinatezza intellettuale di decidere di visitare Rimella, cuore del secolare insediamento della cultura Walser in Piemonte, non potrete esimervi dal trascorrere almeno una notte in un resort che trasforma la necessità di ospitalità in esperienza culturale. Avviene nella Walser House che si trova sulla via per San Gottardo in frazione Sella, nel piccolo centro in provincia di Vercelli.
Si presenta come tipica Casa Walser “ristrutturata nel completo e minuzioso rispetto delle tradizioni e della cultura” del grande popolo che proprio a Rimella ha fondato la prima comunità in Valsesia, l’unica presente in Val Mastallone.
L’intera struttura infatti “è frutto di un ripristino storico ed architettonico durato oltre 4 anni con il preciso scopo di riportare in vita l’antica Casa Walser” in cui si è voluto mantenere e ricostruire “il carattere tipologico e morfologico di quel tempo antico in cui gli abitanti di Rimella trascorrevano la vita nella pace di questi luoghi, dedicandosi interamente ad attività lavorative come la pastorizia, l’agricoltura e l’artigianato”.
Il risultato “è un manufatto interamente artigianale, plasmato a mano da abili operai come quelli di un tempo; un ambiente riservato e accessoriato comunque con tutti i più lussuosi comfort che sanno esaltare ulteriormente l’esperienza”.
Qui ogni suite “è assolutamente unica, arredata con estremo gusto dai proprietari, arricchita da arredi d’epoca di assoluto prestigio e bellezza”.
Straordinario il connubio dei materiali che uniscono il calore del legno al perentorio rigore della pietra…
… con angoli di grazia abitativa incastonata tra le pareti…
… e scorci di poesia visiva…
… alimentata perfino da affreschi a soggetto bucolico…
… cui aggiungere dettagli di design di grande classe…
… e un pizzico di ironia che strappa un sorriso, tra inviti a regole di comportamento nella casa…
… e grazioso umorismo agreste.
Punto di forza decisivo è poi una prima colazione da sogno, ricca di prodotti tipici, a partire da strepitosi formaggi locali che il competentissimo e gentilissimo gestore vi suggerirà dove acquistare.
Uno di quei rari casi in cui il luogo per il pernottamento diviene esso stesso ragione per un viaggio, con lo stesso livello di interesse di una visita a un bene culturale.
Info: http://www.walserhouse.com/it/