World Pasta Day, ricetta con Paccherini al Kiwi di Rustichella d’Abruzzo
Il World Pasta Day, giornata mondiale della pasta, si celebra il 25 ottobre di ogni anno dal 1998 con eventi che in tutto il mondo. Lo scopo è promuovere questo alimento che rappresenta la base della dieta mediterranea.
Tra i suoi più convinti promotori vi è Rustichella d’Abruzzo, pastificio artigianale di Pianella (PE) attentissimo a tutti gli aspetti culturali legati alla produzione della pasta.
In collaborazione con questa azienda, abbiamo realizzato per l’evento una ricetta, basata sull’eccezionale pasta con purea di frutta di Rustichella d’Abruzzo: si tratta dei Paccherini al Kiwi con bocconcini di merluzzo e pesto di carote viola e cipolle rosse.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di Paccherini al Kiwi La Rustichella
- 300 gr ca. di merluzzo
- uno spicchio d’aglio
- 3 carote viola
- mezza cipolla rossa
- vino rosso
- vino bianco
- una manciata di pinoli
- 50 gr di parmigiano o grana
- olio evo
- sale
Preparare il pesto stufando le carote viola a tocchetti con mezza cipolla rossa e sfumando con il vino rosso.
Quando le carote si sono ammorbidite frullare il tutto con i pinoli, il formaggio, un pizzico di sale e aggiungendo olio evo fino ad ottenere una salsa della consistenza desiderata.
Preparare il merluzzo tagliandolo a tocchetti e saltandolo velocemente in padella dopo avere scaldato l’olio con uno spicchio d’aglio in camicia.
Sfumare con il vino bianco e salare.
Portare a bollore l’acqua per la pasta, salare e cuocere I Paccherini al Kiwi La Rustichella seguendo le istruzioni della confezione.
Quando la pasta è cotta amalgamarla delicatamente ai bocconcini di merluzzo e versarla nei piatti con il fondo di pesto di carote e cipolle.
Nel video che segue, le immagini dei vari passaggi della ricetta.
Info: https://www.rustichella.it/tag/world-pasta-day/