Spiaggia di Punta Penna Grossa a Torre Guaceto (BR), oasi dei bagnanti
Lasci l’auto in un ampio e comodissimo parcheggio a un prezzo civilissimo, poi aspetti giusto pochi istanti e sali su un trenino che fa la navetta in continuazione, fendendo la natura rigogliosa di una Riserva Naturale …
… appena qualche minuto e davanti al tuo sguardo ecco dispiegarsi la meraviglia di una delle mete balneari più belle della costa adriatica del Salento, la Spiaggia di Punta Penna Grossa.
Siamo a Torre Guaceto, in territorio di Carovigno, in provincia di Brindisi, in piena Area Marina Protetta.
Una protezione efficace, visto che l’ambiente è intatto in ogni suo aspetto, dal candore immacolato della sabbia della spiaggia alla cerulea trasparenza dell’acqua del mare, elementi che gli hanno fatto meritatamente conquistare l’ambita bandiera Blu.
Colpisce che tanta linda meraviglia sia totalmente gratuita, in quanto trattasi di spiaggia libera, come sancito da un cartello che ammonisce però di prestare attenzione alla “balneazione non sicura per mancanza di servizio di salvataggio”.
Ben difficile comunque rischiare di annegare in questa acque, visto quanto sono basse e quiete.
La pulizia diffusa dimostra quanto sia concreto il rispetto dei turisti quando possono disporre di un paradiso gratuito, come una sorta di tacita gratitudine che si traduce nell’evitare di sporcare i luoghi ma anche di inquinarli acusticamente, un vero esempio di civiltà.
Del resto l’abbandono dei rifiuti rientra tra i divieti dell’area, insieme a navigazione, pesca, accensione di fuochi e introduzione di animali.
Consentite invece, oltre alla balneazione, anche attività di ricerca e subacquea.
Una meta imperdibile per chi ama il mare e la Natura, come dimostrano le immagini del video che segue.