Yuliia, il mezcal naturale diverso che ha il sapore della forza delle donne
Il Mescal rappresenta il meno famoso dei due distillati principali tratti dalla pianta dell’agave, essendo l’altro la star Tequila, ma ha sempre suscitato maggiore intrigante mistero ed espresso più significativi connotati culturali, come dimostra Yuliia, il Mezcal con Sabor a Mujer prodotto nella Colonia Nápoles, quartiere di Città del Messico, con l’intento creare “una miscela perfetta di arte e sapore” unendo “la cultura e le tradizioni di Oaxaca con i costumi e l’arte di Guerrero”, esprimendo fin dal nome aziendale la volontà di esaltare “le qualità e i punti di forza delle donne”.
Yuliia è un giovane mezcal con Agave Angustifolia detto Espadín ritenuto “simbolo della forza del popolo messicano”…
… la cui maturazione “dura dai sei agli otto anni a seconda delle condizioni climatiche e del terreno in cui è stato piantato”.
I produttori credono molto nel valore culturale di tale distillato, visto come frutto del legame che esiste tra Mayahuel (dea che unisce il sole e la terra) e la bevanda in questione…
… quale “risultato dello sforzo, del lavoro delle persone, della responsabilità e dell’impegno del maestro mezcalero, nel preservare e tutelare il suo processo artigianale oltre a trasmettere e condividere le proprie conoscenze affinché noi mortali possiamo rendere omaggio alle nostre terre, risorse e donne”.
Rigoroso anche il processo di elaborazione, trattandosi di un mezcal “fatto a mano al 100%, storicamente e attraverso la formazione dei Maestri”.
Autentica dichiarazione d’intenti anche gli stupendi dipinti originali etnici delle bottiglie, disegnati “dagli indigeni della comunità di Guerrero per favorire una economia circolare”.
Potente l’impatto olfattivo che fa percepire cuoio e sentori ipogei avvolti nell’intensità della torba.
In bocca il senso di affumicatura è ancora gradevolmente presente, mentre emergono avocado, pitaya, ruta, miele di corbezzolo e bacche di ginepro, tutto immerso in un vago tono minerale.
Una declinazione intransigente del Mezcal, in grado di essere apprezzata dai bevitori curiosi e di mandare in estasi un palato colto.
Un distillato così carico di significati che a ogni sorso scalda sì il cuore ma apre anche la mente.
Info: https://mezcalmujer.com/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/prodotti/scheda/mezcal-yulia-dipiturme/