Le Foglie da Tè, specialità di Zafferana Etnea
Continua l’excursus nelle specialità gastronomiche di Zafferana Etnea, elemento di richiamo turistico quanto i suoi panorami e la natura lussureggiante che ne fanno una delle più transitate vie d’accesso al vulcano.
Parliamo ancora di un dolce, molto imitato e diffuso in tutta la Sicilia: le Foglie da Tè. Nato proprio per rallegrare la pausa del tè pomeridiano, in effetti questo perfetto esempio di pasticceria secca si accompagna magnificante alla bevanda di cui porta il nome: per chi invece non celebra il rito britannico, l’accostamento con un vino aromatico siciliano può dare ancora maggiore godimento.
Le Foglie sono state create in una pasticceria storica di Zafferana Etnea, la Dolceria Salemi, la quale oggi, nei locali in via Eusebio Longo 28, serve ai clienti quasi esclusivamente questa specialità.
Abbiamo chiesto di raccontarci le Foglie da Tè ad Alfio Leonardi, gestore del locale Donna Peppina di Zafferana Etnea, il quale di questa specialità ha creato diverse versioni, ispirate all’originale ma dal carattere proprio.