Zizzona di Battipaglia Point di Milano, squisitezze dal latte di bufala
E’ diventata famosa grazie a Claudio Bisio che nel film “Benvenuti al Sud” la fa scoprire agli amici lombardi portandola su dalla Campania, ma i milanesi possono trovarla comodamente presso Zizzona di Battipaglia Point di via Giovanni Schiaparelli 5, vicino alla stazione Centrale.
E’ una gigantesca Mozzarella di Latte di Bufala che può pesare da uno a cinque chili, la cui denominazione fa riferimento alla forma che richiama quella di un grande seno. Il marchio lo ha registrato il Caseificio La Fattoria che in provincia di Salerno crea questa delizia fenomenale, sapida fuori e dolce dentro, dalla suadente consistenza e un sapore che restituisce la gioia del latte freschissimo.
Dallo stesso produttore, la Bufala in tutte le eccellenti declinazioni, come ciliegine, bocconcini, l’Aversana e l’eccezionale ricotta, fino all’Antica Mozzata di Battipaglia che si rifà alla leggenda della ninfa etrusca Baptì-Palìa che custodiva il segreto della filatura della cagliata di questo “cibo prelibato riservato esclusivamente agli Dei”.
Autentici capolavori i prodotti lavorati con il tradizionale fumo della paglia di grano, come la strepitosa Mozzarella di Bufala affumicata, al pari di Provola affumicata e Scamorza Affumicata, fino alla clamorosa Ricotta salata stagionata affumicata, accomunate da intensi sentori ancestrali torbati che inebriano olfatto e palato.
Dal panificio Balletta di Tufino (NA) arriva sempre fresco il sincero e rustico Pane Cafone, integrale con lievito naturale o misto con segale.
Sugli scaffali, prelibatezze come l’originale amaricante della Cicoria sott’olio dell’organizzazione di produttori riuniti sotto l’egida di TerraOrti a Eboli (SA). Dallo stesso marchio, l’ottimo Sugo alla Cilentana con melanzane e peperoni in evidenza.
Ma sono anche altre le scoperte che si possono fare in questo negozio pieno di eccellenze gastronomiche del sud Italia.
Basta entrarvi e lasciarsi trascinare dalla golosità, ma con quel pizzico di competenza che non guasta.
Info: https://www.lazizzonamilano.it/default